Monthly Archives: January 2019

La Quairmesse: il nuovo festival della musica svizzera

banner

Nel 1994 la Città di Lugano crea Palco ai Giovani, evento tramite il quale band e cantanti emergenti della Svizzera italiana possono esibirsi – in alcuni casi per la prima volta – in un vero concerto live. In 25 anni Palco ai Giovani si è affermato come punto di riferimento per la giovane scena musicale locale, diventando un trampolino di lancio per numerosi artisti.

pubblico-1

Rispetto agli inizi il contesto culturale è molto cambiato, moltiplicando gli strumenti per la creazione indipendente e la diffusione digitale della propria musica. Se i confini geografici sono sempre meno una barriera, l’impatto dell’esperienza vissuta in prima persona su un palco rimane unico e insostituibile. Su queste basi è nata la volontà di compiere un ulteriore passo nel percorso evolutivo dell’evento, giungendo alla genesi di una nuova realtà: La Quairmesse.

L’obiettivo de La Quairmesse è quello di favorire lo sviluppo di un contesto creativo in ambito musicale attraverso lo scambio tra regioni linguistiche. Valorizzare la forza creativa presente in tutta la Svizzera mettendola in contatto durante due giorni di concerti, innescando nuovi stimoli e mettendola sotto una luce nuova, fra feconde dissonanze e inattesi punti di contatto.

Artisti di provenienza ma anche di età e percorsi eterogenei si incontreranno a Lugano, illustrando la più vivace e sorprendente scena musicale elvetica e mirando a rapportarsi anche a un contesto più ampio oltre i confini nazionali.

Due serate e tre palchi all’aperto del quai cittadino, con sempre la musica come unico denominatore comune, linguaggio universale, legame tra le persone e ponte tra culture.

Fino al 4 marzo 2019, i programmatori accolgono attivamente richieste di booking. Per proporre la tua musica, clicca sul “book my band” (desktop only) della pagina Mx3 della Quairmesse

BScene Festival 2019

Basilea, 1 – 2 febbraio 2019:

BScene_2018_©_dominikasche

Un vento freddo soffia attraverso le strade di Basilea e di solito, è piuttosto tranquillo in città in questo periodo dell’anno. Ma non oggi, perché nell‘aria c’è qualcosa di molto speciale. 

Migliaia di giovani popolano le strade della città. Si spostano a piedi o in sella alle loro biciclette da un club all’altro e ovunque si sente musica dal vivo. Il BScene, Festival dei Club basilesi celebra la musica.

Bscene2018_people_©anaissteiner

Il credo è lo stesso dal 1996. Musicisti locali, svizzeri ed internazionali  mostrano a Basilea ciò di cui sono capaci – e la città si scatena. Poco importa se sei una star o un giovane gruppo locale, ognuno ha la possibilità di salire sul palco ed entusiasmare il pubblico.

Con un pass di due giorni ognuno può crogiolarsi in una grandissima varietà di generi musicali – Rock, Trap, Hip Hop, Metal … ce n’è davvero per tutti i gusti.
Se vuoi cosa proporranno i club nel 2019, dai un’occhiata alla programmazione di quest’anno!

DSC_6062 copy-min